Codice etico e Vision
La cooperativa vuole essere nel PRESENTE -con la sua realtà, i suoi bisogni, le sue persone- un luogo in cui il “FARE BENE ” diventi STARE BENE e in cui l’INCLUSIONE crei una comunità sempre in crescita.
La forza viene dalle radici e dai valori di chi l’ha fondata e da chi OGGI ci lavora guardando al futuro in un’ottica di opportunità, responsabilità e solidarietà.
La Cooperativa Sociale GP2 Servizi Soc. Coop. Onlus fa propri i principi di cui all’ Art.3 della Convenzione dei Diritti delle persone con disabilità, approvata dall’ONU il 13 Dicembre 2006 e ratificata come Legge dello stato italiano il 3 Marzo del 2009.
Tra questi ricordiamo:
- Il Rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale – compresa la libertà di compiere le proprie scelte – e l’indipendenza delle persone.
- La non discriminazione.
- La piena ed effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società
- Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa.
- L’eguaglianza di opportunità
- L’accessibilità
- La parità tra uomini e donne
- Il rispetto per lo sviluppo delle capacità delle persone con disabilità e il rispetto per il diritto delle persone con disabilità a preservare le loro identità
La Mission
Con attenzione all’unicità delle persone e dei contesti, realizziamo interventi socio educativi, assistenziali ed educativi per sostenere soggetti fragili e le loro famiglie.
Collaboriamo per offrire la continuità assistenziale sul nostro territorio.
Ci adoperiamo per garantire la stabilità lavorativa dei nostri lavoratori consapevoli che da loro nasce l’energia, l’innovatività e l’energia necessaria per guardare al futuro con l’esperienza dal passato.
Da tutti emerge la capacità di sviluppare nuove modalità lavorative in grado di rispondere ai bisogni emergenti delle persone coinvolte… nella nostra Missione.
- Realizzare percorsi di formazione permanente del personale educativo per offrire risposte efficaci e con esiti attendibili e verificabili alla multi problematicità presente nella diversità.
- Utilizzare e diffondere la conoscenza di strumenti di valutazione condivisibili e riconosciuti a livello scientifico
- Personalizzare l’intervento mediante un monitoraggio continuo dei bisogni e dei “sogni” di ogni utente
- Affiancare le famiglie in difficoltà con percorsi individuali o di gruppo
- Sviluppare risorse interne ed esterne per sostenere il sistema scuola e il sistema famiglia
- Attivare iniziative e progetti per la prevenzione e il fronteggiamento delle fragilità emergenti nei minori
- Promuovere e sostenere psicologicamente la genitorialità complessa mediante percorsi di consapevolezza e potenziamento delle competenze genitoriali