Uno degli obiettivi che la Cooperativa intende raggiungere è quello di trasferire capacità e abilità funzionali necessarie a condurre una vita indipendente e dignitosa.

Più nello specifico, tale progetto intende costruire un percorso di autonomia volto a realizzare, in collaborazione con le famiglie, il difficile processo di distacco della persona con disabilità dai genitori attraverso le seguenti fasi:

  • Formazione di figure professionali ad hoc per garantire il sostegno psicologico alle famiglie;
  • Realizzazione di un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) che preveda per ciascun soggetto quali sono i prerequisiti e le diverse modalità per raggiungere i massimi livelli di autonomia possibili;
  • Impiego di educatori e personale ASA nella realizzazione delle diverse fasi operative previste;
  • Sperimentazione del livello di autonomia raggiunta attraverso la ricerca e l’utilizzo di un appartamento a disposizione della Cooperativa;
  • Avviamento di progetti pilota di sperimentazione sull’autonomia abitativa;
  • Valutazione del livello effettivo di autonomia raggiunta;
  • Sensibilizzazione permanente e continua del contesto sociale di appartenenza;
  • Supervisione delle abilità raggiunte da ciascun ragazzo anche dopo l’inserimento nella struttura abitativa in modo da garantire a ciascun soggetto la possibilità di un continuo potenziamento del livello di autonomia raggiunto.

Tra i nostri progetti realizzati:

Cascina Croce 2002\2003

In questi anni la Cooperativa ancora giovane, si appresta ad attivare le prime sperimentazioni legate alle autonomie abitative utilizzando un appartamento messo a disposizione dall’Associazione Tempo Opportuno di Cornaredo

Partecipano a questo progetto 7 ragazzi.

S. Pietro all’Olmo 2008\2010

La Cooperativa prende in affitto un appartamento per poter svolgere attività legate all’autonomia abitativa.

Parte il progetto SPIA, finanziato in partnership con le famiglie, che prevede sia attività legate al tempo libero che alla residenzialità.

Partecipano a questo progetto una dozzina di ragazzi a rotazione.

S. Pietro all’Olmo – Pogliano Milanese 2010\2011

Il progetto SPIA continua con l’avviamento di TRA SOGNI E BISOGNI, progetto finanziato dalla partecipazione ad un bando della Fondazione Nord Milano.

Partecipano a questo progetto 10 ragazzi.

Pogliano Milanese 2012\2013

Parte il primo progetto pilota di residenzialità

LUOGHI PER SAPERE STARE – RIMANERE – RIPARTIRE

Il progetto è stato rivolto a persone interne alla Cooperativa che avevano già acquisito competenze sufficienti per la gestione autonoma della cura di se’ e dell’igiene personale, capacità di adattamento ai contesti di gruppo, motivazione ad intraprendere un percorso di autonomia abitativa, consenso e impegno alla co-progettazione da parte della rete (famiglia e servizi).

Il gruppo di partecipanti è stato poi suddiviso in due piccoli gruppi eterogenei per età, livello e tipo di abilità possedute al fine di promuovere processi di tutoring e apprendimento reciproco, dove la competenza individuale sia risorsa personale ma anche patrimonio e identità del gruppo stesso.

Tutti i nostri progetti prevedono una collaborazione costante nella co-progettazione dei percorsi con i Servizi Sociali dei Comuni interessati a sviluppare con la Cooperativa attività legate alla residenzialità.

Partecipano a questo progetto 8 ragazzi.